Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Amo la natura, la musica e le curiosità .....seguite il mio blog....

18 Feb

Cosa c'è oltre la morte...?

Pubblicato da Giovanni Di Stallo  - Tags:  #Mistero, #Curiosita'

Cosa c'è oltre la morte...?

Questa domanda iniziamo a farcela da bambini: «Cosa c’è dopo la morte?». Da subito capiamo che nemmeno i grandi, a cui di solito affidiamo tutte le nostre insicurezze, sanno rispondere. E notiamo che anche a loro, come a noi, questa domanda fa un po’ paura. Dalla religione, alla scienza e persino al cinema, in tanti hanno provato a teorizzare possibili scenari su quello che accade alla nostra coscienza (anima per chi crede) quando il cuore smette di battere. In nostro aiuto è arrivato uno studio dell'Università di Southampton che, in teoria, ha cercato di indagare su quello che accade i minuti dopo la morte.

Dal 2008, gli scienziati dell’università inglese hanno studiato pazienti colpiti da arresto cardiaco di 15 ospedali tra Stati Uniti, Regno Unito e Austria. Tra i 330 che sono sopravvissuti, 140 hanno vissuto un’esperienza di consapevolezza mentre venivano rianimati. Cioè: quando il cuore si è fermato loro c’erano, in qualche modo. Il 40% dei pazienti ha descritto di aver vissuto una sorta di percezione di coscienza post-mortem.

Questa la testimonianza di un uomo riportata da un ricercatore: «Un paziente ha descritto tutto quello che è accaduto nella stanza. Ma cosa ancor più importante, ha udito due beep di un macchinario che fa un rumore a intervalli di 3 minuti. Così possiamo misurare la durata della sua esperienza. Ci è apparso molto credibile: tutto quello che ci ha detto gli era davvero accaduto».

«Sappiamo che il cervello non può funzionare quando il cuore smette di battere», spiega al Telegraph il ricercatore Sam Parnia. «Ma in questo caso la consapevolezza cosciente è continuata per più di 3 minuti nel periodo in cui il cuore non batteva, nonostante il cervello si disattivi 20-30 secondi dopo che il cuore si è fermato».

A quanto pare, i racconti non sono tutti uguali, ma sembrano emergere dei temi comuni per tutti i pazienti. Uno su cinque ha sentito un insolito senso di pace, e quasi un terzo ha avuto la sensazione che il tempo rallentasse o accelerasse, come riporta Adnkronos Salute. E ancora: c’è chi ha ricordato una luce intensa, un flash dorato o un grande sole luminoso. Poi, per quanto riguarda le sensazioni, c’è chi ricorda di aver provato paura. Il 13% si è sentito separato dal corpo e altrettanti hanno percepito un affinarsi dei sensi. «Molte persone hanno dato per scontato che queste fossero allucinazioni o illusioni, ma" i fatti descritti "sembrano corrispondere a eventi reali. Queste esperienze - conclude Parmia- necessitano di ulteriori indagini».

Fonte : VF

Commenta il post
F
Coppa di Champagne dalle lunghe ciglia (2010)<br /> <br /> Nella notte piovosa di Halloween<br /> il terrore ha occhi più raggelati<br /> dei miei. Stanze di una quiete<br /> tuonante, là dove fino a poco fa<br /> gli Eagles cantavano: “Più veloce!<br /> Più veloce! Il semaforo sta diventando<br /> rosso...”, e rotolava, rotolava l'onda<br /> tra le sue vellutate cosce in un hotel<br /> di cui te ne sgocciolo il nome: A. N. N. A...<br /> Cristo! L'avevamo quasi acciuffato.<br /> Una goccia di sangue riga ora, esitante,<br /> la vasca da bagno: dove si scatenò<br /> la danza del dio Shiva, infatti, volarono<br /> ceneri. Ora la giovane di razza caucasica<br /> giace inerte nel guscio di una solitudine<br /> che più non contiene il sole, ora<br /> sulle livide labbra le resta soltanto<br /> la menta di quell'ultimo bacio<br /> prima di morire, prima di sprofondare,<br /> come un campanile romanico,<br /> nelle mammelle di dense nubi<br /> al grido delle orde di Attila.<br /> La scientifica perlustra dappertutto<br /> la scena del crimine, fotografandola<br /> come una poesia di Derek Walcott,<br /> ma a quanto sembra il serial killer<br /> ha già spalancato la sua porta di vento<br /> portandosi dietro un piccolo trofeo:<br /> un occhio cilestrino in una coppa<br /> di Champagne, e, come un mostro<br /> di H. P. Lovecraft, ti aspetta all'angolo<br /> della strada pronto a sviolinarti serenata<br /> sulle interminabili scale musicali di Eric Zann.<br /> Notte: i secoli, la preistoria che vive ancora<br /> in noi. Ed è aperta caccia al reo in questa<br /> giungla d'asfalto che preferisce le bionde.
Rispondi
F
In memoria di gran signore (2010)<br /> <br /> “Agli occhi del tuo popolo, o divino,<br /> sei una leggenda nutrita di amore.<br /> Gloriose battaglie, o Sesostri, ti videro<br /> protagonista ed El Fayyûm è uno splendor<br /> grazie a te. Che l’ali d’oro di Maat,<br /> angelica entità dell’ordine cosmico,<br /> alitino sul tuo volto sereno,<br /> ti custodiscano sempre nel lungo viaggio<br /> astrale sulla barca solare, che l’ombre<br /> non t’insidino e che il dio Atum tenga<br /> lontano da te il gran serpente Apophis!<br /> O re d’Egitto, il Paese di Ptah<br /> è dolente: all’ombra del sicomoro<br /> più non cantano i poeti, in segno<br /> di lutto ogni suddito non si rade.<br /> Chi ti porterà, ora, i sandali<br /> coi tre nemici di sempre dipintici sotto?<br /> Nel compiangerti auguro:<br /> che il latte inebriante della dea Hathor<br /> renda a te speciale il soggiorno nel Duat,<br /> che tu possa raggiungere il Re-stau<br /> dell’Orizzonte quale nuovo Osiri!”.<br /> Così un servo fedele, approntando la mummia<br /> di Sua maestà, diceva. Deposti nei loro canòpi<br /> i quattro organi interni, li orientò verso gli angoli<br /> del mondo, nel greve rito funebre e millenario.
Rispondi
F
Aria ardente (2010)<br /> <br /> Sussurrando nelle pieghe musicali di vestito scarlatto...<br /> 1) proposta di due violini (fate i 4 Canoni -Andante, mezzoforte):<br /> <br /> ..............................................................................(do)<br /> .......................................................................lab<br /> .................................................................fa#<br /> ......................................(do#)-lab-fa-(re)-si-solb-(mib)<br /> ................................la..................sib<br /> ..........................fa.................solb<br /> (do)-la-fa#-(re)-sib-sol-(mi)<br /> .............si<br /> .......sol<br /> (mib)<br /> <br /> 2) risposta di viola e v.cello (fate i 4 Canoni -forte):<br /> <br /> ..............................................................................(do#)<br /> ..........................................................................la<br /> ....................................................................fa<br /> ..........................................(do)-la-fa#-(re)-sib-sol-(mi)<br /> .................................la#..................si<br /> ...........................fa#.................sol<br /> (do)-la#-fa#-(re)-si-sol#-(mib)<br /> ...............si <br /> ........sol#<br /> (mi)<br /> <br /> 3) paradigma (do#. re. mib): conclusione (unisono):<br /> <br /> ............................(re=re)........................(re)<br /> ........................(do#)...(do#)<br /> ........................do............do <br /> .....................(si)...............(si) <br /> ..................sib.....................sib <br /> ................(la)........................(la)..............(la)<br /> ...............lab............................sol# <br /> ...........(sol)..............................(sol) <br /> ...........fa#...................................fa# <br /> ........(fa).......................................(fa).......(fa)<br /> .......mi............................................mi <br /> ...(mib)............................................(mib) <br /> (re)....................................................(re)=(re)<br /> <br /> Aria ardente, tu il colore della notte sulla mia scala.
Rispondi
F
A Sir Wallis Budge (2002)<br /> <br /> Che cosa ardente le Scritture:<br /> paiono il canto d'amor di tortora<br /> che ha fatto il nido su sicomoro<br /> e alla cui ombra si ristora<br /> il bel liuto di grazioso sandalo.<br /> E che cosa suadente le Scritture:<br /> paiono gemme d'Albero della Vita<br /> delle cui belle foglie voglia brucar<br /> un montone in oro e lapislazzuli.<br /> E che cosa dolente le Scritture:<br /> paiono rovo pungente, sì da gelarti<br /> il sangue alla vista di Nilo rosso.<br /> Piaga d'Egitto, gli impomatati <br /> Hyksos, i simbionti, depredarono<br /> gli ori di granaio come cavallette;<br /> a gracidar nelle paludi del Tempo<br /> sembrò quasi che ceneri e lapilli<br /> di Santorino, di esploso vulcano<br /> di un mar color del vino, cadessero<br /> sulla testa degli antichi egiziani,<br /> seminando morte tra i primogeniti.<br /> Di Ah-hotepe, la regina madre, fu,<br /> allora, lo sprono a un coraggioso<br /> rincalzo e alla destra del faraone<br /> combattè il dio, poiché quel serpente<br /> di Apophis inghiottì l'ureo di corona<br /> quasi fosse ciò il vincastro di Mosè.
Rispondi

Sul blog

Amo la natura, la musica e le curiosità .....seguite il mio blog....